Skip links

Covid-19: sanificazione dell’abitacolo con l’ozono


Sono molte le persone che, in questo periodo, sono costrette ad usare l’auto per lavoro o necessità e magari a doverla condividere con un membro della famiglia. Cosa fare quindi per essere sicuri che all’interno dell’abitacolo non siano presenti agenti patogeni, depositati attraverso le ormai famose goccioline di saliva?  Il virus può infatti sopravvivere anche quattro ore sulle superfici, dopo di che la carica virale crolla, rimanendo attiva per qualche giorno ma in modo meno pericoloso.

Il primo passo, che abbiamo recentemente trattato, è quello di rispettare alcune semplici regole per usare l’auto in sicurezza, come ad esempio indossare guanti monouso e igienizzare le parti più toccate con prodotti disinfettanti, ricordando di assicurarsi che non contengano candeggina, che potrebbe danneggiare le parti in plastica e in pelle. Rispettando queste regole non c’è però la certezza assoluta di aver eliminato tutti i rischi. L’alternativa è ricorrere a un trattamento professionale a base di ozono, l’unico riconosciuto dal ministero della Salute e che segue una procedura affine a quella che si usa negli ospedali.

Sanificazione con l’ozono: come funziona?

Questo metodo professionale di sanificazione viene attuato grazie ad un apposito macchinario che è in grado di produrre questo gas. L’ozono ha il pregio di avere un enorme potere disinfettante, mentre grazie alla sua consistenza è in grado di permeare in ogni fessura dell’abitacolo. Durante l’applicazione, l’apparecchio viene lasciato in funzione a bordo per circa 30 minuti, saturando l’ambiente e sanificando ogni cosa, plastiche e tessuti.

Dopo il trattamento, che può durare anche un’ora se si desidera sanificare tutti i condotti della climatizzazione, basta aprire l’auto e lasciarla arieggiare. Questo gas non è tossico ed è totalmente innocuo per l’ambiente e inoltre, non essendo un trattamento chimico, non lascia alcun residuo. La sanificazione con l’ozono, al momento, è l’unico sistema sicuro per sanificare davvero un ambiente, anche l’abitacolo dell’auto.

Return to top of page
CONTATTACI
800978833 Scrivici