Skip links

Gt by Citroën – dal videogioco alla strada


Gt by Citroën – dal videogioco alla strada

La GT by Citroën è un’auto sportiva avveniristica, dalle linee muscolose e filanti presentata come concept car al Salone dell’auto di Parigi nel 2008. La vettura è il frutto di una partnership iniziata già nel lontano 2003 e che ha visto collaborare la casa automobilistica francese e la Polyphony Digital creatrice del noto videogame Gran Turismo. Così l’auto dal videogioco è arrivata alla strada, purtroppo in un unico esemplare! Citroën infatti, sebbene inizialmente avesse pensato di realizzarne dieci unità, decise nel 2010 di rinunciare definitivamente alla produzione della Gt.

Lo stile Francese con un sound Americano

GTbyCitroën (eh sì perchè spesso viene chiamata così!) presenta un profilo elegante con linee fluide e sinuose quanto quelle di un ginnasta olimpionico. I suoi fianchi risultano puliti e sagomati nella parte alta mentre il colore perlato della carrozzeria mette ancora più in risalto l’aspetto forte e muscoloso.

Nel videogioco la GT by Citroën è dotata di una propulsione elettrica alimentata da celle a combustibile che non emettono particelle inquinanti e, al tempo stesso, le consentono di competere e vincere nella sfida con le altre supercar. Anche nella realtà, l’unico modello prodotto, avrebbe dovuto montare motori elettrici e batterie a celle di idrogeno ma alla fine si è optato per un performante e rombante V8 Ford da ben 650CV.

La GT by Citroën esprime uno spirito racing puro, accompagnato da un aspetto da navicella interstellare che le viene conferito dalle generose prese d’aria frontali e dalle porte ad ali di gabbiano mentre per l’efficacia e la sicurezza di guida è presente un futuristico head up display, che proietta, attraverso LED rossi, le indicazioni di guida sul parabrezza.

Design da navicella

La concept car è, come detto, un’auto pensata per il mondo delle corse automobilistiche. Le dimensioni sono generose e confermate da una lunghezza di 4.96 m, una larghezza di 2.08 m e una altezza di 1.09 m, il tutto condito da passaruota marcati e cerchi da 21”.
Inoltre la parte posteriore del veicolo è volutamente allungata, con uno spoiler posteriore mobile e anche un diffusore posteriore che rendono visivamente la supercar ancora più veloce e filante. Sicuramente un mix esplosivo.

Dal virtuale alla realtà

Kazanori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital Inc e creatore di Gran Turismo, ha commentato: “Con GT by Citroen, il mondo virtuale e il mondo reale si fondono in una partnership davvero innovativa. Siamo stati lieti di aver dato vita a questa concept car molto speciale. Assistere alla nascita di questa macchina nel gioco e poi nella realtà, è stata un’esperienza senza precedenti per noi, poiché il nostro lavoro solitamente è dedicato esclusivamente al mondo digitale.”

Che dici, piacerebbe anche a te salire e guidare in pista la GTbyCitroën?

FONTE Citroën Origins

Return to top of page
CONTATTACI
800978833 Scrivici