Whistleblowing
Canale di segnalazione interno di Autoluna E.R. S.R.L.
Introduzione
Autoluna E.R. S.R.L. adotta il presente canale interno di segnalazione in ottemperanza alla vigente normativa in materia di whistleblowing – Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n° 24 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019 – che disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Il canale di segnalazione interno è composto da una piattaforma informatica che permette di effettuare segnalazioni:
- in forma scritta, mediante la compilazione del questionario di segnalazione predisposto a tal scopo
- tramite incontro diretto, prenotabile attraverso apposito questionario presente nell’ambito della piattaforma
Accesso alla piattaforma
Dichiarando di aver letto le informazioni relative alla normativa whistleblowing contenute in questa pagina e di aver letto e accettato l’informativa privacy di Autoluna E.R. S.R.L. sulla gestione delle segnalazioni, è possibile accedere alla piattaforma di segnalazione cliccando il pulsante “Accedi alla piattaforma“.
Mediante la piattaforma è possibile:
- inviare e gestire segnalazioni in forma scritta;
- richiedere un incontro diretto;
Qualunque modalità si scelga per inoltrare la segnalazione, questa sarà successivamente gestita per attraverso la piattaforma, accedendo alla segnalazione tramite key cod
piattaforma di segnalazione
Ho letto e compreso tutte le informazioni contenute all’interno della pagina sulla normativa whistleblowing e sui criteri per la presentazione delle segnalazioni.
Ho letto ed accetto l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy) effettuato da Autoluna E.R. S.R.L. per la gestione delle segnalazioni.
Documenti
Di seguito è possibile scaricare e visionari i documenti utili relativi al canale interno di Autoluna E.R. S.R.L.:
L’accertamento dell’invio di segnalazioni infondate e inoltrate al solo scopo di causare danno a un terzo o all’azienda (anche con sentenza di primo grado per reati di diffamazione o calunnia, o per responsabilità civile per lo stesso titolo in caso di dolo o colpa grave) comporta per il segnalante il decadimento dalle tutele previste dal Decreto (tra cui divieto di ritorsione), nonché l’esposizione al rischio di comminazione di sanzione disciplinare e amministrativa (da 500 a 2500 euro) secondo le modalità previste dal Decreto.